martedì 27 settembre 2011

L'INTERVENTO PSICOLOGICO NELLE ORGANIZZAZIONI



 CARLO FODDIS (2011) "LA CONSULENZA ORGANIZZATIVA. Modelli di intervento psicosociale nelle organizzazioni" ROMA: ARMANDO EDITORE, pg. 160, 14,00 euro



Il testo affronta il tema della consulenza organizzativa, con una particolare attenzione rivolta agli aspetti teorici, ai modelli ed agli strumenti operativi che fondano il processo metodologico d’intervento di un professionista esterno entro i più svariati sistemi organizzativi. Il libro, dunque, è rivolto primariamente a psicologi ma anche ad altri professionisti che lavorano con le aziende proponendo progetti di innovazione organizzativa, di sviluppo dei sistemi di convivenza interni e dei rapporti produttivi fra l’azienda ed il proprio mercato. L’ipotesi che guida l’organizzazione dell’opera è quella secondo cui la variabilità delle domande e dei contesti produttivi di intervento richiede al consulente lo sviluppo di specifiche competenze organizzative oltre che tecniche e metodologiche. Attraverso i 5 capitoli che compongono il libro si sviluppa, pertanto, un preciso percorso metodologico e narrativo che conduce il lettore ad approfondire la conoscenza del funzionamento produttivo del sistema aziendale cliente (Cap. 1), capire come sviluppare partecipazione e committenza nelle relazioni con il management aziendale e con i gruppi di lavoro presenti (Cap. 2, 3), elaborare e definire metodologicamente obiettivi e progetti realistici d’intervento (Cap. 4) ed, infine, orientare la propria prassi professionale alla soddisfazione del cliente ed alla creazione di una catena del valore nel rapporto fra l’azienda ed il proprio mercato di riferimento (Cap. 5). In questo senso, il libro si propone come una sorta di “cassetta degli attrezzi” utile al consulente per orientarsi, pensare e costruire l’intervento entro i più svariati contesti organizzativi entro i quali è chiamato ad operare. In ciascuno dei capitoli proposti vengono presentati specifici strumenti di lavoro ed aree di approfondimento utili al professionista nella gestione efficace del proprio intervento.




Indice:

Introduzione                                                                                                                                                  5

Capitolo 1: “CONOSCERE IL CONTESTO D’INTERVENTO: LA MODELLIZZAZZIONE DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI”

1.       Appunti di viaggio: attori, obiettivi, scenari                                                                              
2.      La gestione aziendale per processi                                                                                        
2.1  Cos’è un processo organizzativo                                                                                            
2.2  Mappare i processi aziendali                                                                                                    
3.      Il linguaggio di modellizzazione aziendale IDEF 0                                                               
3.1 Sintassi e semantica del linguaggio IDEF 0                                                                              
4.   Ricomporre il nesso fra azione e organizzazione                                                                   


Capitolo 2: “LA CONVIVENZA PRODUTTIVA: PARTECIPARE E GESTIRE GRUPPI DI LAVORO”

1.       La costruzione “emozionata” della realtà organizzativa                                                     
            2.   I gruppi di lavoro: uno sguardo alla letteratura                                                                     
3.       Gruppo di lavoro e processo produttivo                                                                                 
4.       La dimensione organizzativa del gruppo                                                                               
4.1  Il gruppo nei suoi aspetti costitutivi                                                                                      
      4.2 Confrontarsi con la realizzazione del prodotto                                                                     
      4.3 La gestione della convivenza produttiva                                                                               
5.      Un modello di lettura dell’operatività di gruppo                                                                   
6.   La dinamica istituzionale del gruppo                                                                                     


Capitolo 3°: “COSTRUIRE COMMITTENZA: DALLA DIAGNOSI ORGANIZZATIVA ALLA CONDIVISIONE DEL PROGETTO DI  SVILUPPO”

1.       L’intervento consulenziale nei sistemi sociali complessi                                                    
2.      Modelli di consulenza                                                                                                             
3.      Il setting della consulenza                                                                                                      
4.      La domanda di intervento                                                                                                       
5.      Strumenti della consulenza                                                                                                    
      5.1  Il brainstorming                                                                                                                   
5.2   Diagramma a lisca di pesce di Ishikawa                                                                              
5.3   Diagramma di Pareto                                                                                                          
5.4   Il Problem Solving                                                                                                               
5.5   L’Analisi dei casi                                                                                                                 
6.   Individuare e definire i livelli di intervento                                                                            

Capitolo 4°: “ELEMENTI DI PROJECT MANAGEMENT

1.       Le dimensioni del progetto                                                                                                     
2.      Il Project Management                                                                                                                       83
3.      Il ciclo di vita di un progetto                                                                                                   
4.      Definire gli obiettivi (Plan)                                                                                                     
4.1 Il Piano Generale del Progetto                                                                                            
4.2 La dimensione temporale (Time plan)                                                                                               92
4.3 Il piano finanziario                                                                                                               
5.      Fattibilità del progetto e Risk Management                                                                                    95
6.      DO” (realizzazione)                                                                                                               
7.      Check” (verifica)                                                                                                                   
8.      “Act” (consolidamento)                                                                                                        


Capitolo 5°: “VERSO UNA CULTURA ORGANIZZATIVA ORIENTATA AL CLIENTE”

1.       Consulenza e customer satisfaction                                                                                   
2.      Il cliente come partner aziendale                                                                                       
3.      La metodologia CRM                                                                                                           
     3.1 Come funziona un sistema CRM                                                                                       
4.   Progettare una strategia CRM                                                                                                        111
5.   Immagine, comunicazione e posizionamento competitivo dell’azienda                        

Conclusioni                                                                                                                                  

Indice approfondimenti                                                                                                            

Bibliografia                                                                                                                                  







IL TESTO PUç ESSERE ACQUISTATO IN QUALSIASI LIBRERIA UNIVERSITARIA O MANDANDO UNA MAIL ALL'INDIRIZZO carlofoddis@prospettivepsicosociali.org PER POTER GODERE DELLO SCONTO DEL 20%.

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